Smith Vs Meyer – Round One

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2010, 13:32

Senior Member
NEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POST

Group:
Member
Posts:
12,287

Status:
Anonymous.


Non molto tempo fa ho trovato questo articolo. Che cosa ne pensate?

image
Prendete due scrittrici di successo, fate notare ad una le spaventose somiglianze che ha il libro, best-seller, dell’altra con diversi suoi libri, scekerate a dovere e uscirà…un caos.
Stando al giornale “O Globo” , Lisa J. Smith avrebbe chiesto un pubblico confronto alla Meyer. Pare infatti che Twilight abbia troppo sia del Diario del Vampiro che Della Setta dei Vampiri (noi qualcosina l’avevamo anche notata infatti). Ambientazioni, personaggi, nomi, per non parlare dell’idea del triangolo amoroso.
La Smith ha detto “Quasi tutti i personaggi e gli sviluppi importanti nei libri della Meyer si possono trovare nei miei libri” con la postilla che la Smith ha pubblicato tra il 1991 e il 1996 e la Meyer tra il 2005 e il 2007. La Smith ha poi continuato” Sfido l’autore di “Twilight” ad un dibattito pubblico sul web. Voglio vedere come si spiegano tutte le somiglianze”
Il giornale si schiera facendo presente che il mito del vampiro è tornato grazie alla Meyer e che quindi la Smith dovrebbe essergliene grata. Noi antichi fan di Buffy non siamo proprio di questa idea.
Aspettiamo a questo punto di vedere quale sarà la risposta della Meyer a questa dichiarazione di Guerra.
Al momento Smith 1 – Meyer 0


Fonte: VampireDiariesItalia
 
Top
@lyssa
view post Posted on 8/6/2010, 17:59




ma la smith è più brava!!!!! io ho letto anche la saga di twilight, ed era quasi identica!!!!
la sadica ha ragione ù.ù
beh, almeno non la porta in tribunale (per il momento)
e comunque, io ho notato subito la somiglianza fisica tra stefan e edward... hehe... a parte i capelli sono identici...
dai la meyer poteva farsi un po' più furba... ma almeno il suo successo ha contribuito al nostro XDXDXD hehe
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 18:20

Senior Member
NEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POST

Group:
Member
Posts:
12,287

Status:
Anonymous.


Forse la Smith da meno spazio a descrizioni e sentimenti dei personaggi. I libri della Meyer dal mio punto di vista sono decisamente migliori in questo caso, per non parlare poi del fatto che sono scritti davvero bene... su questo non ci piove... che siano essi "plagio" o no.
Più che altro io ho notato che la Meyer per la storia dell'Imprinting è come se si fosse basata sul Principio dell'Anima Gemella che c'è nella Setta dei Vampiri... sono pressochè indentiche! E la Smith se l'è inventata di sana pianta 10 anni prima di Twilight.Forse la Meyer ha preso spunto... ma prendere spunto è sinonimo di copiare per me.
 
Top
@lyssa
view post Posted on 10/6/2010, 13:36




CITAZIONE (zsadist` @ 8/6/2010, 19:20)
Forse la Smith da meno spazio a descrizioni e sentimenti dei personaggi. I libri della Meyer dal mio punto di vista sono decisamente migliori in questo caso, per non parlare poi del fatto che sono scritti davvero bene... su questo non ci piove... che siano essi "plagio" o no.
Più che altro io ho notato che la Meyer per la storia dell'Imprinting è come se si fosse basata sul Principio dell'Anima Gemella che c'è nella Setta dei Vampiri... sono pressochè indentiche! E la Smith se l'è inventata di sana pianta 10 anni prima di Twilight.Forse la Meyer ha preso spunto... ma prendere spunto è sinonimo di copiare per me.

hai perfettamente ragione!!!!! :))
 
Top
Amily Jade
view post Posted on 10/6/2010, 16:39




CITAZIONE
Forse la Smith da meno spazio a descrizioni e sentimenti dei personaggi. I libri della Meyer dal mio punto di vista sono decisamente migliori in questo caso, per non parlare poi del fatto che sono scritti davvero bene... su questo non ci piove... che siano essi "plagio" o no.
Più che altro io ho notato che la Meyer per la storia dell'Imprinting è come se si fosse basata sul Principio dell'Anima Gemella che c'è nella Setta dei Vampiri... sono pressochè indentiche! E la Smith se l'è inventata di sana pianta 10 anni prima di Twilight.Forse la Meyer ha preso spunto... ma prendere spunto è sinonimo di copiare per me.

quoto ogni parola...
sinceramente a me anche la Meyer piace molto (però poi ci hanno fatto troppa pubblicità sopra e mi è andato sul cavolo la saga di twilight... sì lo so, sono così XD)
e inizialmente, dato che il diario del vampiro l'ho letto dopo pensavo fosse una brutta copia di Twilight.. ma quando sono andata a vedere le date ci sono rimasta malissimo ù_ù
comunque, boh a me piacciono entrambe! (ma Damon è sempre Damon XD O.O onore alla sadica per questo )
 
Top
@lyssa
view post Posted on 11/6/2010, 21:09




CITAZIONE (Amily Jade @ 10/6/2010, 17:39)
sinceramente a me anche la Meyer piace molto (però poi ci hanno fatto troppa pubblicità sopra e mi è andato sul cavolo la saga di twilight... sì lo so, sono così XD)

anche io!!! ho visto il primo film e... non mi è piaciuto, il secondo la mia best mi ha costretto a vederlo! O.o ma il terzo... nossignore!! ù.ù
 
Top
RoxanneWeasley
view post Posted on 12/6/2010, 18:27




Io odio la Meyer.xD
Trovo che la Smith sia più brava, ma mooolto più brava di lei.
Però ho notato una cosa. Oltre alle innumerevoli somiglianze tra i due libri, hanno anche i difetti di scrittura in comune.
Cioè : ripetizioni, amori-lampo,(Però Stefan\Elena mi piace lo stesso!u.u)uso di stereotipi per i personaggi.
Se volete la prova che Twilight è un plagio, metto sotto spoiler la lista di somiglianze che ho trovato.u_u
Alcune sono insignificanti, banali e di poco conto, altre delle vere e proprie cose identiche...

SPOILER (click to view)
1 Entrambi i due libri parlano dell'amore tra un vampiro bellissimo e un'umana. Lo so, lo so, non basta questo per dire che Twilight è un plagio, me ne rendo conto pure io!xD
Ma continuamo...

2 Sia il vampiro che l'umana frequentano il liceo. Cosa sospetta, anche se lo ammetto, non è abbastanza.

3 Edward e Stefan sono entrambi vampiri, descritti come bellissimi, si rifiutano di bere sangue umano per principio, nutrendosi quindi di animali. Entrambi, inoltre, sanno leggere nel pensiero e sono tormentati dalla loro condizione di vampiri. La cosa non inizia a farsi sospetta?
Ah, aggiungo anche che Stefan ha gli occhi verdi, e anche Edward, prima di diventare un vampiro, ha gli occhi verdi.
Ed in entrambi i libri Stefan ed Edward hanno il sorriso sghembo e come ad Edward gli occhi diventano neri per la fame a volte ne Il Diario del Vampiro ho letto dei passaggi dove si dice che gli occhi di Stefan sembrano diventare neri.

4 Sia i vampiri che ha creato la Smith che quelli della Meyer possono tranquillamente deambulare di giorno senza temere di bruciare al sole. Anche se in modi diversi, cioè, quelli della Smith con l'anello e quelli della Meyer perchè luccicano. Motivazione non molto forte, ma pur sempre una motivazione.

5 Sia Bella che Elena incontrano il loro futuro fidanzato il primo giorno di scuola.

6 Sia Stefan che Bella sono dei nuovi arrivati nella scuola che frequentano.

7 Stefan per un bel pò di tempo ignora Elena e cerca di evitarla. Come mai? Perchè è attratto dalla sua gola candida e dal suo profumo...si sforza per non mordere Elena davanti a tutti...guarda caso,anche Edward cerca di evitare Bella. E per gli stessi motivi. Perchè lei profuma e lui deve sforzarsi per non azzannarla a scuola! Le cose sono decisamente sospette...

8 Sia Bella che Elena sono attratte da un ragazzo misterioso ed affascinante, per quanto egli sembri sfuggente e riservato.

9 Stefan salva Elena da un tentativo di stupro da parte di Tyler, Edward salva Bella da un tentativo di stupro da parte di un gruppo di ragazzi ubriachi.

10 Tyler. Stefan salva Elena da una situazione in cui c'è in mezzo un ragazzo di nome Tyler. E guarda caso, Edward salva Bella anche da un furgoncino guidato da un ragazzo di nome Tyler! In entrambi i casi c'è in mezzo qualcuno che si chiama Tyler.

11 Stefan guida una Porsche 911 Turbo, e anche Alice Cullen guida la medesima auto. Inoltre sia Bella che Elena, il primo giorno di scuola, pensano che la macchina più bella di tutto il parcheggio sia quella di Edward\Stefan.

12 Il primo giorno di scuola sia Bella che Elena incontrano il vampiro che a loro piace in segreteria,e sia Stefan che Edward stanno cercando di ottenere degli orari ammaliando la segretaria...uhm, inizio a insospettirmi...

13 Il primo giorno di scuola la prima ora di lezione sia di Elena che di Bella è trigonometria. Lo so, motivazione un pò debole ma dopo tutte queste...

14 Stefan ignora Elena che si mette in testa che lui la odi e lei glielo chiede. Anche Bella si è messa in testa che Edward la odi e dopo che lui l'ha salvata dal furgoncino di Tyler gli chiede delle cose simili a quelle di Elena...ed Edward continua a dire: "Io non ti odio".

15 Damon e James. Entrambi vogliono Elena\Bella. Entrambi sono i cattivi del libro. Entrambi si cibano di sangue umano.

16 Sia Damon che Jacob sono il personaggio che rende possibile il fatidico "triangolo amoroso". Hanno comportamenti simile nel loro opporsi alla relazione tra Stefan/Elena ed Edward/Bella.

17 Sia Edward che Stefan, per mettere in guardia le loro amate sui pericoli che comporta stare a contatto con un vampiro, usano quasi le medesime frasi e gesti. Le descrizioni delle due saghe in questo particolare punto sono talmente simili che Twilight sfiora quasi il limite del ridicolo...no, sul serio...leggete entrambi i testi e vi renderete conto di quanto si somigliano...

18 Durante la prima lezione che passano insieme sia Stefan che Edward si accorgono di Elena\Bella…

19 Quando Elena si mette con Stefan inizia a trascurare un pochino le sue amiche,infatti Bonnie e Meredith glielo rinfacciano. E invece Bella? Lei dopo essersi messa con Edward fa un po’ peggio di Elena, e trascura del tutto i suoi amici umani. Anche se in Twilight è il padre a dirglielo.

20 Sia Matt che Jacob non ancora trasformato in licantropo sono entrambi i migliori amici della protagonista, per la quale provano anche dei sentimenti d'amore.

21 Elena è la regina della scuola ed è molto popolare e un sacco di ragazze le vogliono stare appiccate per attirare attenzione,eppure anche Bella,nonostante si descriva come una ragazza anonima e non molto bella,il suo primo giorno è molto popolare nella sua nuova scuola e tutti vogliono stare accanto a lei,e c’è anche una ragazza,Jessica,che secondo Bella vuole stare vicino a lei solo per la popolarità.

22 In tutte e due le saghe durante l’anno scolastico si svolgono due feste\balli a scuola. Sia nel Diario del Vampiro che in Twilight Bella\Edward e Stefan\Elena vanno alla festa\ballo insieme.

23 Come in Twilight Jacob è un licantropo e discende da una stirpe di licantropi, nel Diario del Vampiro Tyler si trasforma in licantropo e il punto dove rivela a Meredith la sua vera natura mi è sembrato un pò troppo simile a Twilight. Troppo. Per non contare il fatto che nel Diario del Vampiro Stefan legge il diario di Honoria Fell, la fondatrice della città, dove c'è scritto che ai suoi tempi c'era un licantropo chiamato...Jacob.u.u

24 Nei libri della Meyer ci sono molti aggettivi simili a quelli usati ne Il Diario del Vampiro.
Per esempio : voce vellutata, sorriso sghembo eccetera...

25 In entrambi i libri c'è un personaggio chiamato Sue.

26 Sia Bonnie che Alice sono le migliori amiche della protagonista. E tutte e due riescono a vedere il futuro.

27 In Breaking Dawn compare un vampiro(Come Stefan.)che è scuro di capelli(Come Stefan.)e che si chiama...Stefan.(Non immaginate quanto ho riso quando mi sono accorta di questa somiglianza. Mi scuso con i fan di Twilight, ma ho bisogno di dire una cosa...cioè, Meyer, ma chi credi di prendere in giro?!xD)


Riguardo a chi dice che in Twilight le emozioni sono descritte meglio, ribatto.
Proviamo a mettere a confronto il primo bacio di Eddy\Bella con il primo bacio di Stefan\Elena.
Quale pezzo è descritto meglio e con più emozioni?
 
Top
@lyssa
view post Posted on 13/6/2010, 10:39




roxy (posso chiamarti così??) quella lista è fenomenale!!!!! e poi è il paragone solo con il diario del vampiro!!! muahahahaha!!!!!!! ma dai! la meyer poteva avere un po' più di fantasia!!!!! ormai è già tutta nella fossa, dopo una saga intera!!!! muahahahaha!!!!! l'unica cosa che cambia è la persona in cui si narra (meyer 1a smith 3a se non sbaglio) ma conta poco, è una scelta di chi scrive!!!! hahahahahaha!!!!!! la smith vince su tutti!!!!!!!!
 
Top
Amily Jade
view post Posted on 13/6/2010, 14:03




che spettacolo di listaa XDXD
a me come vengono descritte le emozioni piacciono entrambi.. secondo me hanno due modi di scrivere.. però Meyer.. che vergogna!! XD la lista di Roxanne ti mette le spalle al muro XD
 
Top
RoxanneWeasley
view post Posted on 13/6/2010, 14:55




Grazie, grazie mille per dirmi che la mia lista è fenomenale e mette la Meyer con le spalle al muro.u.u
Mi sono pure scordata di aggiungere un'altra somiglianza!xD

In entrambe le saghe l'Italia gioca un ruolo più o meno importante.
(Questo è buono, però. Grazie a New Moon vengono sempre più turisti in Italia, per vedere Volterra e Montepulciano.*.*)
 
Top
@lyssa
view post Posted on 14/6/2010, 20:29




è vero!!!!! infatti alla meyer dell'italia non gliene frega tanto, mentre la smith impazzisce per noi!!!!!! e brava la sadica!!! XD
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 20:36

Senior Member
NEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POST

Group:
Member
Posts:
12,287

Status:
Anonymous.


Lista decisamente interessante, brava. Dico solo una cosa: troppe coincidenze a mio parere. E non è assolutamente una cosa positiva.
 
Top
@lyssa
view post Posted on 15/6/2010, 13:32




infatti... e la meyer cerca di svignarsela tra i suoi fan.... hahaha!!!! ma noi la prenderemo prima!!!!!!!
----------------------------------------------------------------------------------------------
guardate cosa hanno scritto su twilight italia!!!!!!!!!!!!!!!!!.... gelosa la smith???? mah, in realtà rivendica solo i suoi diritti!!!!!
SPOILER (click to view)
scusa roxi se ho utilizzato la tua lista, ma ho scritto che non è mia.... e poi dovevo fare qualcosa XDXDXD
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 13:41

Senior Member
NEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POSTNEW_POST

Group:
Member
Posts:
12,287

Status:
Anonymous.


Ho letto un paio dei loro commenti. Primo: certa gente dovrebbe iniziare a studiare un po' l'italiano... ci sono talmente tanti obrobri stilistici che ero tentata di chiudere la pagina. Secondo: Cioè, ma hanno le fette di prosciutto davanti agli occhi? Come fanno a non notare tutte le somiglianze? Certo... se la Saga (con relativa Setta dei Vampiri) fosse stata pubblicata prima, mettiamo nel 2000 in Italia, e Twilight fosse stato pubblicato tempo dopo... bè, credo che tutte quelle "fan" ora starebbero ad accusare la Meyer invece di difenderla e chiamare Lisa "gelosa". E di che cosa gelosa poi? Sta semplicemente rivendicando i suoi diritti...
 
Top
@lyssa
view post Posted on 15/6/2010, 14:06




infatti!!!!! e poi non so come li abbiano letti, i libri, visto che di somiglianze ne hanno trovate 2 o3 ( e sempre le solite: triangolo amoroso e robe varie).... schifo!!!! e hai ragione: l'italiano dov'è???? c'è una mia amica che viene dal Marocco e davanti a certe cose impallidirebbe.... mmmm qui qualcosa non quadra... e comunque la smith non ha bisogno di pubblicità, anzi, forse è la meyer che è attratta dai soldi, altrimenti perchè continuare a menarla giù per la storia della figlia???? ma a chi importa del mostro di lochness???? anche se i libri della meyer mi sono piaciuti, quelli della smith sono un'altra cosa... ti prendono veramente!!!! (amanti di twilight non uccidetemi!!!! pliz!!!!) comunque se la meyer non accetta il confronto ci sarà un motivo, no???? paura nè! *con giusta intonazione e movimento della mano* XD
 
Top
26 replies since 7/6/2010, 13:32   376 views
  Share