Descrizione personaggio: Damon Salvatore

« Older   Newer »
  Share  
Eilidh
icon6  view post Posted on 1/1/2012, 15:10




Attenzione: Spoiler


Damon Salvatore







Introduzione



Damon Salvatore è il secondo personaggio maschile principale della saga letteraria “Il Diario del Vampiro” (The Vampire Diaries).
Nato e cresciuto nella Firenze rinascimentale, è il primogenito del Conte Giuseppe Salvatore. Era molto legato alla madre che morì prematuramente dopo la nascita di Stefan, fratello minore di Damon.
Damon giunge a Fell's Church seguendo il fratello solo per tormentarlo e torturarlo al fine di rendere la vita di questo impossibile.
In questa piccola località della Virginia conosce Elena Gilbert della quale prima di innamorarsene seduce.

Aspetto Fisico



Damon Salvatore è più volte descritto nei diversi capitoli della saga, come bellissimo, seducente, lussurioso, affascinante, sexy.
Un amante perfetto, profondo, passionale ed egoista.
Per via della sua natura avrà per sempre l'aspetto di un giovane ragazzo sui vent'anni ed una carnagione pallida.
I capelli neri, color dell'onice, li ricadono sulla fronte e gli occhi, dello stesso colore dei capelli, sono spesso descritti come una notte priva di stelle.
Ha un aspetto dominante, forte e imponente per via delle spalle larghe, magro e agile. I lineamenti del suo viso sono ben definiti.
Non è molto alto, ma è nettamente visibile la somiglianza tra lui e il fratello Stefan per via del loro legame familiare.
Indossa spesso e volentieri abiti scuri, camicia, pantaloni e giacche nere.
Come il fratello minore, Damon, è legato a un anello di lapislazzuli che li permette di esporsi alla luce del giorno senza bruciare.
Damon è un vero e proprio diavolo tentatore e un angelo oscuro, dannato per l'eternità.


Carattere



Nel corso di tutta la saga si possono conoscere diversi aspetti del carattere di Damon.
Generalmente è descritto come fatalmente pericoloso e spietato, freddo e scortese, crudele e sadico, indifferente e impulsivo, vanitoso e orgoglioso, oscuro e arrogante.
Damon utilizza qualsiasi mezzo, siano essi buoni o cattivi, per raggiungere i suoi scopi, senza minimamente preoccuparsi delle conseguenze delle sue azioni. Spesso fa uso della manipolazione della mente, di minacce o della forza per assicurarsi di avvicinarsi al suo obbiettivo.
Inoltre Damon è famoso per le sue battutine e suoi giochetti di parole quando è di fronte ad un problema, ma soprattutto ed in particolar modo quando in ballo ci sono i suo veri e reali sentimenti.
Anche se Damon non ammette mai apertamente ciò che prova, quando si tratta del gentil sesso lui è certificato come “Casanova o Don Giovanni”.


La vita umana di Damon



Damon nasce a Firenze, a fine XV secolo, in una delle famiglie che costituiscono la nobiltà fiorentina rinascimentale italiana.
Fin da ragazzo ha un rapporto molto tumultuoso con il padre Giuseppe Salvatore, scandito dalle litigate e provocazioni da parte di Damon al fine di farlo arrabbiare.
Ed è proprio la vita che conduce Damon a Firenze che manda letteralmente in escandescenza il padre: gioco d'azzardo e donne, divertimenti e combattimenti, senza minimamente occuparsi dell'adempimento ai suoi doveri di nobile, ma soprattutto di primogenito di una casata aristocratica.
Damon non ha mai preso sul serio lo studio, le sue ambizioni o le sue responsabilità al contrario del fratello minore Stefan.
Nei primi capitoli della saga è emerso che Damon durante la sua vita umana era spesso messo in ombra da suo fratello e che persone, come il padre e Katherine Von Swartzschild, preferissero e avessero favoritismi nei confronti del minore dei Salvatore. Questo non faceva che aumentare la gelosia nei confronti di Stefan da parte di Damon, soprattutto quando nelle loro vite comparve la bella Katherine Von Swartzchild.


Damon, Stefan e Katherine



Quando la bella Katherine viene accolta e invitata dal conte di Salvatore, padre di Damon e Stefan, a risiedere nella grande villa fiorentina, tutti ignorano la grande reazione, la cui scintilla è la rivalità che nasce tra i due fratelli nel contendersi gli affetti della ragazza, che si avrà in un vicino e lontano futuro.
Nel momento in cui Damon Salvatore lancia l'ennesima sfida al padre tornando alla tenuta di famiglia e comunicando a questo che avrebbe lasciato gli studi, gli occhi neri di Damon si posano per la prima volta sulla figura delicata e raggiante di Katherine.
Nonostante l'attrazione immediata che la giovane ragazza prova nei confronti di Damon e l'evidente interesse di questo nei suoi confronti, la scelta di Katherine ricade su Stefan. Questo non fa altro che far accrescere l'odio di Damon nei confronti del fratello minore.
Il legame, già tumultuoso tra i due, degenera quando Damon fa capire al fratello che anche lui è a conoscenza del segreto di Katherine in presenza di questa.
I due fratelli mettono la giovane ragazza di fronte a una scelta e sarà proprio questa a portare all'apice dell'odio fraterno.

“ < Sembrerebbe che la scelta spetti solo a te. Hai due pretendenti alla tua mano; prenderai uno di noi o nessuno? >
[…]
< Datemi tempo fino a domenica per pensare. E nel frattempo non incalzatemi con domande>.
Stefan annuì riluttante. Damon disse: < E domenica? >
< Domenica sera al crepuscolo farò la mia scelta >.”


Alla vigilia del giorno in cui Katherine avrebbe annunciato su chi era ricaduta la sua scelta, si nutre per la prima volta del sangue di Stefan che lo cede dopo un attimo di paura.
Questa, dopo aver assaggiato e bevuto il sangue del ragazzo, incoraggia Stefan a bare il suo sangue da una piccola ferita aperta sulla sua pelle candida.

“Il sangue di Lei gli bruciava nelle vene ora, pensò, e le stesse parole gli facevano battere il cuore all'impazzata. Katherine gli aveva dato la forza; lo aveva scelto.”

Ciò che Stefan non sa è che quella stessa sera Katherine è andata anche da Damon donandoli il suo sangue.
La sera in cui Katherine deve svelare la sua scelta, in presenza sia di Damon che di Stefan, porge nella mano di quest'ultimo l'anello che lo proteggerà dal sole una volta vampiro.

“ < E per te >, disse, e Stefan pensò che le sue orecchie lo stessero ingannando, perché sicuramente quel calore, quell'affetto nella sua voce di Katherine non poteva essere per suo fratello, < anche per te. Ne avrai bisogno anche tu molto presto >.”

Dopo un pesante silenzio e dopo le prime parole, Katherine rivela che la sera precedente era andata da tutti e due.

“< Questa è la mia scelta! Vi amo entrambi, e non rinuncerò a nessuno dei due. Ora staremo insieme tutti e tre, e saremo felici >.”

Damon e Stefan rivolgendosi minacce e parole pesanti, che rivelavano l'astio represso in quell'ultimo tempo e rifiutando la scelta di Katherine, feriscono nel profondo la ragazza ,che piangendo lascia soli i due fratelli.
Il mattino seguente entrambi si presentano davanti alle camere di Katherine, ma al suo posto ad aprire la porta è Gudren, la domestica di Katherine.
Sotto indicazione della cameriera i fratelli incominciano a cercare Katherine nei giardini della villa. In quella giornata il sole brillava alto nel cielo e dopo che Stefan si precipita nel posto che tanto Katherine aveva amato, uno stato di shock mischiato all'odore della paura coglie impreparato il ragazzo.

“< Katherine si è sfilata l'anello >, mormorò. Non era una domanda.
< Si è esposta al sole >.”


Dopo quella sconcertante scoperta a raggiungere Stefan è Damon, che leggendo un messaggio lasciato da Katherine prima di morire, fa scattare il conto alla rovescia
che ucciderà i due fratelli.
Tornati a casa entrambi impugnano la spada.
E sotto le urla del padre e dei domestici, Damon, preso da una furia omicida, affonda, trafiggendo con la punta della spada, il cuore di Stefan.
In quel lasso di tempo tutto in Stefan manca. Il respiro, la forza e in tutto gridava dolore.

“[... ] < Con le ultime forze rimaste, trafissi mio fratello al cuore >.”


Stefan&Damon



Dalle litigate e dalle parole pesanti che spesso e volentieri volano da un vampiro all'altro, si direbbe che tra i due fratelli Salvatore ci sia vero e puro odio e molto astio, ma la verità è che non potrebbero vivere l'uno senza l'altro.
Stefan nonostante le bravate di Damon, crede sempre in lui ed è sempre fiducioso in un suo cambiamento, ma purtroppo ne rimane puntualmente deluso per via della sua ingenuità. Nonostante ciò continua a cercare di vedere sempre il meglio di lui.
Nel corso della serie ci sono state diverse scene che fanno credere che Stefan è parte della chiave per far uscire il vero Damon, il Damon umano.
Al contrario di Stefan, che si interessa apertamente al fratello, Damon cerca di nascondere il più possibile questa cosa.
In alcuni passaggi però Damon assume il ruolo del vero fratello maggiore senza curarsi di ciò che lo circonda o da chi possa assistere alla scena.
Damon, nel corso dei secoli, ha affibbiato infiniti soprannomi al fratello, ma quelli più usati sono fratellino e Santo Stefano.
Ma se da una parte Stefan è la chiave per far uscire il vero Damon, dall'altra ci sono le due figure femminili principali de “Il Diario del Vampiro”: Elena e Bonnie.


Elena&Bonnie



Fin dal primo capitolo l'obbiettivo vero e unico di Damon è quello di portare via a suo fratello quella ragazza che assomiglia incredibilmente a Katherine, quella stessa ragazza bionda e dagli occhi azzurri di cui Stefan è perdutamente innamorato: Elena Gilbert
Se, soprattutto, nei primi due libri Damon vede Elena come un nuovo giocattolo per danneggiare Stefan, nei seguenti si vede mutare questo pensiero in qualcosa di più profondo.
Inizialmente Damon cerca più volte di far cadere in tentazione Elena, la tentazione che lui stesso rappresenta per la maggior parte delle ragazze, e di sedurla.
Quella gara che lui stesso aveva indetto contro suo fratello dove il premio era rappresentato dalla bella Elena, li si è ritorto contro.
Successivamente i sentimenti di Damon cominciano a mutarsi e a trasformarsi in qualcosa che va ben oltre il semplice interesse. Si lascia coinvolgere dalla forza e dalla determinazione di Elena al punto che ne vuole fare la sua “Principessa delle Tenebre”.
L'amore che Damon prova per Elena è dettato anche dalle caratteristiche lui dice di cercare in una donna.
Forte, bellissima e determinata.
Damon mostra sentimenti di attrazione, di interesse e di passione in tutta la saga nei confronti di Elena Gilbert, ma al contempo vi è un profondo ed intenso legame con la giovane strega e migliora amica di Elena: Bonnie McCullough.
Bonnie e i sentimenti che Damon prova nei confronti di questa ragazza sono l'esatta incarnazione e rappresentazione di uno dei pregi/difetti che ne fanno uno dei personaggi più enigmatici della Smith.
Sappiamo che Damon è il tipo di vampiro, ma prima di tutto il tipo di persona, che nasconde sempre i suoi pensieri e ancor di più i suoi reali sentimenti.
In tutta la serie Damon rifiuta, nega e allontana l'idea di tenere a Bonnie. Nonostante questa sua battaglia interiore, quando Bonnie è spesso nei guai Damon compare ogni volta salvandola.
In diverse occasioni Damon ha strappato dalle braccia della morte Bonnie, con la conseguenza di fare emergere il vero Damon, il Damon umana che riesce a provare sentimenti e a prendersi cura degli altri.
Anche se tra i due coesiste questo legame profondo e questa attrazione, durante tutto il corso della serie Damon è stato perennamene concentrato e ossessionato dal conquistare Elena, che ignora i sentimenti per Bonnie.
Questo è anche dovuto al fatto che Elena ricopre tutte le caratteristiche che Damon cerca in una possibile compagna. In diversi passaggi Damon vede Bonnie come una fanciulla, né bambina ma non ancora donna.
Tuttavia nonostante le infinite qualità opposte tra Damon e Bonnie e nonostante la figura di Elena, tra il vampiro assetato di sangue e la strega che teme di usare i suoi poteri, vi è una connessione innegabile.
Damon non si è risparmiato nel cercare dei soprannomi anche per le due ragazze.
Spesso Elena viene chiamata da Damon con il nome di “Angelo” o “Principessa”.
“Uccellino”, “Gattina” o “Streghetta” sono i soprannomi più usati da Damon per richiamare l'attenzione di Bonnie.


I poteri di Damon



Damon ritiene che l'essere un vampiro è sinonimo di cacciatori e predatori naturali con l'unico scopo di uccidere.
E' nella natura di un vampiro nutrirsi degli umani.
Perché cercare di combatterla come il suo caro fratellino?
Lo scrupolo e i senti di colpa di Damon nel togliere la vita a un corpo di una donna o di un uomo sono pari a 0 ed è proprio per via della grande quantità di sangue assimilata in mezzo secolo, che lo hanno portato a diventare uno dei vampiri più forti di tutta la Terra.
Essendo uno dei vampiri più forti, lo sono anche i suoi Poteri.
Oltre alla manipolazione della mente e ai poteri di tutti i vampiri, Damon ha la possibilità di trasformarsi in un corvo, in un lupo nero e di manipolare i fenomeni atmosferici.



Fonte


Ho visto che non c'è nessuna vera e propria descrizione di Damon e così l'ho postata. Spero non vi dispiaccia. :D

 
Top
0 replies since 1/1/2012, 15:10   11663 views
  Share